LAVAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI

La IGIENIKA, alla costante ricerca delle piú moderne tecnologie strumentali ed organizzative, é presente anche nel settore della pulizia degli impianti fotovoltaici, a conferma del fatto che é la risposta professionale ad ogni esigenza di pulito.

Mantenere un pannello fotovoltaico pulito é ben piĆ¹ che una questione di semplice maquillage: uno strato di polvere di 4 grammi per metro quadrato puó abbattere la produzione elettrica del modulo del 40%, é quanto emerso da uno studio condotto dall'Universitá di Boston (USA).
Pertanto un pannello sporco puó rappresentare un problema, soprattutto per chi considera un impianto fotovoltaico un investimento e quindi si attende una determinata producibilitá elettrica.



Ogni quanto e come pulirli?

Spesso si parla di pannelli fotovoltaici come di un qualcosa che non richiede manutenzione, ma in realtá occorre ispezionarli periodicamente, e provvedere alla loro pulizia, sia ordinaria che straordinaria (ad es. in caso di neve).
Per la pulizia ordinaria é consigliato pulirli almeno una volta al mese, da foglie, pollini e polveri, per farli lavorare alla loro massima capacitá.

Attraverso un osmotizzatore purifichiamo l'acqua da ogni particella di impuritá, il che ci permette di lavare gli impianti rimuovendo il 99,9% dello sporco presente e senza lasciare aloni. A seguito di un primo lavaggio superficiale, detergiamo i pannelli con detergente dedicato e procediamo al lavaggio vero e proprio mediante: lance telescopiche in alluminio e spazzole doppie contro-rotanti con setole in nylon.